Cooperativa Libera Terra – Pio la Torre – Social Day 2010 – 2011 – 2012 – 2013
Inserimento lavorativo di giovani in coltivazioni di terreni confiscati alla mafia.
DOVE: Italia – Sicilia
Cooperativa Terre Joniche-Libera Terra – Social Day 2014
L’Associazione Libera ha proposto un progetto con l’obiettivo di favorire la costituzione di una cooperativa sociale attraverso un bando pubblico alla quale assegnare i terreni confiscati. Si è previsto che la cooperativa potesse operare su tre settori: l’agricoltura biologica, il turismo sociale, i servizi di tutela ambientale e paesaggistica. Queste attività sono inserite nel contesto locale con lo scopo di favorire lo sviluppo delle potenzialità del territorio, la natura dei luoghi, lo sviluppo turistico e delle eccellenze, delle attività produttive ed infine la valorizzazione dei prodotti agricoli che rappresentano il più importante patrimonio dell’economia crotonese.
DOVE: Italia – Calabria
Progetto Salvaterra – Social Day 2015
Progetto di riqualificazione di Villa Valente Crocco confiscata alla mafia a Badia Polesine (RO). Villa Valente fu acquisita con il riciclo del denaro del commercio della cocaina e, in seguito, confiscata e attribuita al Comune di Badia Polesine affinché ne destinasse l’utilizzo a finalità sociali. Il progetto Salvaterra intende mettere a frutto il terreno con colture specializzate e con la sperimentazione di un impianto di apicoltura per la produzione del miele; creando così opportunità per coinvolgere, nel lavoro manuale, persone giovani e persone che vivono situazioni di marginalità o disagio sociale.
DOVE: Italia – Veneto
Sostegno alla Cooperativa Rita Atria – Social Day 2016 – 2017
Progetto di riqualificazione di terreni confiscati alla mafia nei comuni di Castelvetrano, Paceco e Partanna. Rita Atria è una cooperativa sociale che si occupa di inserimenti lavorativi di soggetti svantaggiati, la quale gestisce circa 120 ettari di terreno confiscati alla mafia ricadenti nei comuni di Castelvetrano, Paceco e Partanna coltivati secondo i metodi dell’agricoltura biologica al fine di produrre in modo sano e genuino, rispettando l’ecosistema e la biodiversità.
La Cooperativa vuole rendere nuovamente produttivi in tempi brevi i beni collettivi che gli sono stati affidati, dandogli nuova luce, creando un circuito economico virtuoso che passi dal rispetto delle risorse umane e della madre terra in forte discontinuità con il sistema mafioso.
DOVE: Italia – Sicilia
Amunì – Social Day 2019 – 2021
Il progetto è rivolto a ragazzi dai 16 ai 20 anni sottoposti a procedimento penale e impegnati in un percorso di riparazione. I ragazzi sconteranno il periodo di messa alla prova attraverso il fare concreto e il confronto sui temi della legalità e della giustizia sociale con un cammino di crescita attraverso la strada dell’antimafia sociale.
DOVE: Italia