Skip to main content

Eccoci qui

Il Social Day è un percorso di cittadinanza attiva, gestito e realizzato da giovani dagli 11 ai 19 anni che prevede il coinvolgimento delle scuole, del territorio e di realtà di cooperazione internazionale.

A una prima fase di formazione sui temi dei diritti, della pace e della giustizia segue una giornata finale fortemente simbolica, la giornata di Social Day, in cui studentə delle scuole di ogni ordine e grado realizzano un’attività presso realtà ospitanti quali privati, aziende o realtà del Terzo Settore come associazioni, oratori o comitati di quartiere, disposte ad accoglierli e dare loro una ricompensa in cambio del servizio reso. 

Il 100% dei fondi raccolti viene devoluto a sostegno di progetti internazionali di cooperazione e sviluppo selezionati dallə ragazzə dei boards del Social Day attivi sul suolo nazionale.

Tanto tempo fa

Il Social Day nasce in Germania nel 1992, come iniziativa di impegno diretto degli studenti delle scuole tedesche di ogni ordine e grado in una giornata di lavoro in sostituzione alla normale attività didattica.

Tutti i ragazzi, dalle elementari alle superiori, svolgevano attività manuali come tagliare l’erba, lavare le macchine, pulire i magazzini, dipingere muri e con i proventi di quella giornata di servizio supportavano progetti umanitari nell’Europa dell’est, quali costruzione di scuole, centri giovanili, campi sportivi per arrivare a finanziare iniziative di Cooperazione e Sviluppo internazionali.

Dove siamo?

Progetti attivi
Progetti conclusi
Associazioni